4 febbraio 2012

Sfogliatine di mele e cipolle


Cosa vi avevo detto? Giulia mi ispira e mi fa venire voglia di cimentarmi in nuove ricette. Come questa. Il post della ricetta originale lo trovate qui. Io ho apportato due piccole modifiche: ho usato la pasta sfoglia invece della brisè (questione di praticità: in casa c'era quella!) e le cipolle rosse invece di quelle bianche consigliate da Gi. Il risultato è stato davvero sorprendente: deliziosa! E se lo dico io che di solito critico quello che faccio, bhè, no, stavolta posso andarne fiera!


Mi fa ridere la cosa (e vi sprono comunque a seguire la ricetta di Giulia) ma vi dirò come ho fatto, giusto per rendere questo post un pochino più lungo, altrimenti cosa lo tengo a fare un blog se non per annoiare mortalmente i malcapitati che lo leggono?!
Dunque, ho tagliato le cipolle fini fini e le mele altrettanto. Ho steso la pasta sfoglia e l'ho tagliata a metà (era rettangolare e piuttosto grande). Ho bucherellato la pasta sfoglia per farla cuocere meglio e vi ho adagiato uno strato di cipolle, uno strato di mele ed uno strato di cipolle. Ho aggiustato di sale e pepe, un giro di olio ed ho richiuso i due fagottini che sono venuti data l'ampiezza della sfoglia. Ho spennellato la superficie con uovo sbattuto ed ho infornato a 180 gradi per circa venti minuti. E poi ho mangiato. Ed ero felice.

2 commenti:

  1. A me vederti scrivere, divertirti e provare. testare. lo ripeterò fino allo sfinimento non solo mi rende felice, che potrebbe essere una notizia non importante ma.
    ma mi fa comprendere quanto ancora tu abbia da dare.
    Amo questo luogo e le tue parole.
    Amo sapere che questo anno sarà insieme e ci saranno tante novità.
    E prometto solennemente di provarla immediatamente nella Katiaversion con la sfoglia *_*
    il Nippotorinese tra l'altro ama la sfoglia santapizzetta e quindi vadogiudibrutto.
    *_*
    e ovviamente 13098102382103820382103813 baci !

    RispondiElimina
  2. Iaia, che sorpresa!!!
    Grazie grazie grazie, sai che sono sempre contenta quando passi a trovarmi (per ora virtualmente e poi si, ecco)....
    E grazie per le tue parole... Tu sei forte, ragazza, lo sai?

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!