26 febbraio 2012

Il finger food e digressioni varie ed eventuali

Parlando di Venezia (si, ci sto ancora pensando, lo ammetto) qui ho dovuto contenermi. Se non lo avessi fatto sarei ancora qui a scrivere  e oltre ad un irreversibile calo della vista, ora avrei dei grossi calli sulle dita e una costosa bolletta della luce da pagare (ma quella comunque, però è un altro discorso). Sono una a cui piace documentarsi, quando va in un posto. Prima della partenza prendo libri, guide turistiche e navigo su internet come nemmeno Marco Polo faceva sul mare (e anche qui, come non pensare al binomio Marco Polo-Venezia ed iniziare a raccontare e raccontare...Fermatemi, vi prego). Tutto ciò per dire che si, se lo volessi, avrei mille e mille cose da raccontare su quella città che tanto amo e che scorre nelle mie vene come l'acqua nei canali (e non escludo di farlo, ma magari dilazionando nel tempo i discorsi). Ma mi dò subitaneamente una regolata, mi auto impongo limiti e arrivo infine al punto: il finger food. Ora, mi direte voi, che cosa c'entra il finger food con Venezia? C'entra eccome. Mò vi spiego.

Il finger food è, letteralmente, il cibo mangiato con le mani. E perchè il cibo possa essere mangiato con le dita è necessario che tutto sia piccolo, monoporzione, facile da afferrare e infilare in bocca e poi via verso le papille gustative. Semplice, immediato, buono. Sono esempi di finger food i salatini, le olive all'ascolana, le mozzarelline e tante altre cose, tra cui quei bellissimi bicchierini di mousse e leccornie varie che si servono di solito ai party o ai matrimoni.
Ora, chi sia stato almeno una volta a Venezia lo sa: i posti dove mangiare bene, spendendo poco e soprattutto dove trovare le cose tipiche della cucina veneziana (un mix di terra e mare proprio com'è la città), sono i Bacari. E cosa sono i Bacari se non il primo esempio di finger food? Panini minuscoli, polpettine di carne, di pesce, di verdure, patatine in tutte le forme, olive verdi e nere, frittelline, funghetti ripieni, pescetti fritti, mozzarelline, crocchette, alette di pollo, gamberetti...L'elenco delle cose che si possono gustare in uno di questi chioschetti (perchè di solito sono negozi piccolissimi) è infinito, come è infinito il gaudio che prova il palato nell'ingurgitare tutta questa varietà di cose, magari accompagnate da un bel Bellini ghiacciato o da uno Spritz.
Ecco, sull'onda della mia incredibile mancanza di Venezia, mi è venuta voglia di fare un pò di finger food, giusto così, per far finta che...Che se mi affacciassi alla finestra invece della strada vedrei acqua e sentirei qualche gondoliere gridare "Ocio!" alla svolta...

Le cose che ho preparato sono facili facili. Mi vergogno quasi a dilungarmi sul "come ho fatto" perchè basta guardare le foto per capire. Ma magari queste mie piccole idee potranno servirvi da spunto per altri piatti finger food, c'è l'imbarazzo della scelta!
Ho preparato dei salatini ai wurstel con la pasta sfoglia: basta arrotolarla intorno ai wustel lunghi, tagliarli poi della misura desiderata, spennellarli con l'uovo sbattuto e via nel forno fino a che non diventano dorati.
Poi ho preparato, con l'avanzo della pasta sfoglia, dei grissini leggeri: basta creare una sorta di spirale con le striscioline di pasta a disposizione, salare, pennellare e infornare.
Infine ho preparato dei sacchettini di frittata alla valdostana. Ho sbattuto qualche uovo con un goccio di latte e un pizzico di sale ed ho fatto tante frittatine quante ne avevo bisogno. Poi le ho riempite nel centro con una fettina di prosciutto e della fontina e le ho chiuse con il filo da cucina. Ho infornato i fagottini giusto il tempo di far sciogliere il formaggio all'interno.
Che ne dite? Facili facili, come ho detto, ma a volte una bella presentazione fa sembrare tutto ottimo!

2 commenti:

  1. che belle cose che cucini!
    sono incinta e vedendo queste belle foto di cibi nella tua colonna laterale mi si smuove un'acquolinaaaaa! :)
    Gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia, è un piacere averti qui!
      Ti ringrazio per il complimento ma sono solo agli inizi e le mie son tutte cose semplici, senza fronzoli!
      Congratulazioni, comunque: maschio, femmina o nonsisa?!
      Un abbraccio, torna a trovarmi!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!